Si dice spesso che il Giappone sia “un altro mondo”. Questa affermazione non è del tutto errata. Il paese del Sol Levante ha usi e costumi molto particolari e anche un suo codice di comportamento.

Ovviamente seguire tutte le regole del galateo giapponese non è facile ma cercheremo di darvi qualche semplice consiglio per evitare di fare delle brutte figure durante il vostro viaggio in Giappone.

1) Togliersi le scarpe
Quando si entra in casa di qualcuno bisogna sempre togliersi le scarpe e lasciarle in maniera ordinata all’ingresso. Spesso viene richiesto anche nei ristoranti, dove troverete delle ciabatte dedicate agli ospiti o dove il tatami a terra vi permetterà di camminarci sopra scalzi. Se dovete andare in bagno vi verranno date delle altre ciabatte, assolutamente non le stesse che avrete utilizzato in casa.

2) Non fumate e non mangiate mentre camminate
In alcune zone del Giappone camminare per strada fumando una sigaretta è addirittura illegale e rischierete di prendere una multa molto salata, inoltre è visto come grande segno di maleducazione. Normalmente troverete delle “smoking area” dedicate. Questa regola è dettata dal fatto che generalmente le strade giapponesi sono molto affollate, c’è il rischio quindi di bruciare le persone o che il fumo infastidisca gli altri. In strade poco affollate, in alcuni casi, è tollerato fumare. Lo stesso vale anche per il cibo: se mangiate camminando c’è il rischio che sporchiate gli altri urtandoli.

3) Togliete la suoneria ai cellulari sui mezzi pubblici
Sui mezzi pubblici giapponesi regna il silenzio. Si parla a voce bassissima e soprattutto non si risponde al cellulare. Togliete la suoneria perché potreste disturbare le altre persone, soprattutto sui treni, in quanto molti passeggeri potrebbero dormire. Toglietevi anche lo zaino dalle spalle, mettendolo tra i vostri piedi darete più spazio a chi è accanto a voi e nelle grandi città, con la metro affollata, è fondamentale “dare spazio”.

4) Non conficcate le bacchette nel riso
Se siete in un ristorante o a casa di amici giapponesi, non conficcate mai le bacchette verticalmente nelle ciotole di riso. Questa è una pratica utilizzata normalmente durante i funerali buddisti e farlo in altre occasioni non solo è maleducazione ma è, secondo la credenza, anche di cattivo auspicio. Se volete posare le bacchette potete farlo appoggiandole sul tavolo o sul bordo della ciotola.

5) Seguite ogni tipo di coda e fila
Per i giapponesi è segno di educazione e rispetto non superare la fila. In Italia purtroppo non è sempre così. Anche quando si sale o si scende dai mezzi pubblici, è importante non superare ma seguire le altre persone in maniera ordinata.
Questi sono semplici consigli, che vi aiuteranno a non fare figuracce durante il vostro viaggio in Giappone, se volete altri consigli venite a trovarci nei ristoranti Alpensushi!