Oggi in Italia si festeggia ferragosto, ma per il Giappone oggi non è un giorno bellissimo, in quanto oggi 15 agosto è il giorno in cui il Giappone si arrese agli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale nel 1945.

Ad ogni modo questo periodo è di festa, si festeggia OBON una ricorrenza buddista in onore degli spiriti e degli antenati, i famigliari si recano dai loro parenti e vanno a salutare i loro defunti al cimitero, portando fiori e bevande (acqua, birra, sake), che si ritiene possano alleviare le loro sofferenze. In seguito si va a mangiare insieme a tutta la famiglia riunita, di solito si predilige la cucina tradizionale giapponese.

Obon deriva da un abbreviativo Bon prefissato da O di cortesia. Al contrario degli occidentali commemorare i defunti in Giappone è cosa ben diversa… è un motivo di festa di unione e di meeting tra famiglie ed amici. Il ricordo non è basato sulla triste ricorrenza, sull’abbandono ma su un ritorno delle anime tra le proprie dimore per unirsi ai propri cari sulla terra. Culture diverse ma che ci fanno riflettere su tradizioni radicate e ben rispettate come il popolo giapponese.

Obon è conosciuta anche come la Festa delle Lanterne dato che vengono accese candele e fiaccole chiamate Kadobi, che fungono da guida per gli spiriti, in modo che possano trovare la via per ricongiungersi con la propria dimora terrena. In vista di questo ricongiungimento, è usanza pulire la propria casa come se si attendesse un ospite, decorandola con frutta, incenso e piante. Successivamente, dopo 2 giorni, vengono accese nuovamente le fiaccole e le lanterne, in modo da mostrare agli spiriti dei defunti la strada di ritorno verso l’aldilà. Per l’occasione vengono preparate delle imbarcazioni lasciate a galleggiare in mare o sul fiume e contenenti piccole offerte che accompagnino l’anima nel suo viaggio. Questa cerimonia culmina di solito in uno spettacolo pirotecnico.

E voi come trascorrete Ferragosto? Noi ovviamente vi consigliamo sempre di festeggiare a base di freschissimo sushi! Vi aspettiamo nei nostri ristoranti