Gli onigiri sono le classiche polpette di riso giapponesi, chi ha visto qualche anime sicuramente avrà notato almeno una volta questo tipico spuntino, che in Giappone è il sostituto dei nostri panini. Prepararli è semplicissimo e se ne possono fare in tantissime varianti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso giapponese,
  • 4 alghe nori in foglie,
  • una presa di sale
  • acqua per bagnarsi le mani e dare la forma voluta al riso.
  • Aceto di riso qp

Ripieno:

a scelta purché non sia troppo liquido.

Idee ripieno: maionese, avocado, tonno e salsa di soia.

Procedimento

  1. Portate a bollore un pentolino d’acqua, salatela e versateci il riso. Dopo che l’acqua si sarà tutta assorbita e il riso cotto, scolatelo.
  2. Mentre il riso cuoce preparate il ripiene mescolando insieme maionese e tonno con qualche goccia di salsa di soia. Tagliate una parte d’avocado a pezzi piccoli e uniteli al ripieno sempre mescolando.
    Per facilitarvi l’ideale sarebbe avere a disposizione le formine per gli onigiri, che gli danno la caratteristica forma triangolare ma con un po’ di manualità potrete fare senza.
  3. Inumiditevi le mani e create una pallina riso grande più o meno come un pugno. Fateci un buco fino al centro e metteteci un po’ di ripieno. Dopo averla richiusa cercate di modellarlo, come da tradizione, a forma di triangolo, mantenendo il riso compatto. Formate gli onigiri quando il riso è ancora caldo: questo permette una maggiore manipolazione del riso e soprattutto fa sì che si compatti meglio. Conditelo leggermente con l’aceto di riso, che lo aiuterà a rimanere morbido anche dopo qualche ora. Salate appena la superficie degli onigiri.
  4. Avvolgete la base del vostro onigiri con una striscia di alga nori ed eccolo pronto da servire!
    Se volete mangiarlo in un secondo momento potete avvolgerlo in una pellicola trasparente, mantenendo così la sua freschezza.