Aprile è il mese per eccellenza in cui visitare il Giappone. I paesaggi si trasformano grazie alla fioritura dei ciliegi che tingono tutto di rosa, dando vita a vere e proprie foto da copertina.

I giapponesi impazziscono per l'Hanami, cioè l'atto di osservare gli alberi in fiore, in effetti la fioritura dei ciliegi è un evento romantico e bellissimo che non può non incantare chiunque lo ammiri.

La parola Hanami in giapponese significa "l'atto di osservare i fiori", ma durante la fioritura dei ciliegi i giapponesi non si limitano a questo gesto poetico e contemplativo, poiché Hanami è anche un grande evento sociale per passare del tempo insieme, conoscersi meglio, mangiare e bere in compagnia. Durante questo magico periodo vengono quindi organizzati pic nic nei parchi cittadini, concerti e feste dove socializzare e divertirsi tra questi splendidi fiori.

Una curiosità che forse pochi sanno è che l’albero di ciliegi più grande ed antico del Giappone ha anche un nome: si chiama Jindai Zakura, ha duemila anni e la circonferenza del suo tronco raggiunge i 13 metri e mezzo! Si trova presso il Jissou Temple, nella prefettura di Yamanashi. Non ci si può avvicinare troppo al mitico albero perché protetto da un recinto, che consente ai visitatori di ammirarlo senza però danneggiarlo.

Il fiore di ciliegio, che in giapponese prende il nome di Sakura, riveste dei significati molto importanti e centrali in diversi ambiti della cultura orientale: dalla bellezza alla femminilità, fino alla cultura degli antichi Samurai, è quindi un simbolo importante e molto utilizzato nel il paese del Sol Levante, spesso viene anche dato come nome alle bambine.

Se volete immergervi ancora di più nella cultura giapponese, venite a trovarci nei ristoranti Alpensushi. I nostri piatti sono preparati secondo la tradizione e basterà assaggiarli per volare, almeno per qualche momento, tra gli alberi in fiore del Giappone.