L’insalata giapponese è un piatto a base di alghe che si può preparare anche a casa.

L’alga wakame (Undaria pinnatifida) è un alga marina bruna che cresce tra i fondali rocciosi di Giappone, Corea e Cina. Molto importante in oriente, rappresenta una fonte nutrizionale rilevante, soprattutto per il Giappone e il sudest asiatico. E’ un’alga ricca di proteine, amminoacidi essenziali, come il triptofano, che la rendono un alimento complementare alle tradizionali fonti di proteine vegetali, come legumi e cereali.

Senz’altro l’aspetto non gioca a favore con la loro consistenza leggermente viscida e il persistente profumo marino: il trucco, in questi casi, è sapere perfettamente come impiegarle al meglio sfruttandone i punti di forza. L’alga Wakame è un ingrediente molto versatile: viene tradizionalmente utilizzata nella tradizionale zuppa di miso o in altre zuppe a base di legumi o verdure. L’unica accortezza richiesta è quella reidratarla in acqua per una decina di minuti prima di essere aggiunta agli altri ingredienti per essere cotta.

Ingradienti

40 g Alga Wakame disidratata

3 cucchiai aceto di riso

3 cucchiai Salsa di soia

1 cucchiaio olio di sesamo

q.b peperoncino piccante

1 cucchiaino zenzero tritato 

1 cucchiaino zucchero

1/2 cucchiaino spicchio d'aglio tritato

2scalogni a fettine

1/2 carota tritata finemente

2 cucchiai coriandolo fresco tritato

1 cucchiaio semi di sesamo tostati

Preparazione

Reidratate le alghe mettendole in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Al termine del tempo scolarle, sciacquarle ed eliminare l'acqua in eccesso. E' necessario tagliare le alghe a pezzetti perchè essendo disidratate tendono ad aumentare molto di volume a contatto con l'acqua.

Mescolare insieme aceto, salsa di soia, olio di sesamo, zucchero, peperoncino tritato, zenzero e aglio in una ciotola finché lo zucchero si è completamente sciolto. Aggiungere alghe, scalogno, carota e coriandolo, mescolare bene il tutto. Lasciate riposare l'insalata in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirla e guarnitela con dei semi di sesamo.

Per un tocco in più potete aggiungere delle fettine di avocado.